DOTT. NICOLA GRANDE
Il Dr. Nicola Maria Grande consegue la Laurea in Odontoiatria e Protesi Dentaria presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore (UCSC), discutendo una Tesi di Laurea dal titolo “Valutazione sperimentale della tecnica di alesaggio canalare con il sistema GT-Rotary files”. Dal 1999 al 2008 è Medico Frequentatore, con incarichi di tutore per il CLSOPD, presso l’Istituto di Clinica Odontoiatrica dell’UCSC, dove svolge attività clinica e di ricerca nel Reparto di Endodonzia. Dal 2001 al 2007 è Professore a Contratto di Endodonzia nel Corso di Laurea per Igienisti Dentali presso la stessa Università. Nel 2009 consegue il titolo di Dottore di Ricerca presso l’UCSC.
Dal 2009 è Medico Frequentatore presso la Sapienza Università di Roma dove svolge incarichi di ricerca e didattici integrativi per il CLSOPD, con la cattedra di Endodonzia I° e per gli A.A. 2010/2013 ricopre il ruolo di Ricercatore a tempo determinato presso la stessa Università. Attualmente è Professore di Endodonzia presso UCSC di Roma.
Dal 2014 è risultato essere idoneo come professore di seconda fascia nelle graduatorie ufficiali dell’ASN. Ha partecipato alla progettazione e allo sviluppo di strumenti e sistemi per la preparazione e l’otturazione canalare e detiene numerosi brevetti nel campo dell’odontoiatria. Autore di oltre 100 pubblicazioni su riviste internazionali in campo endodontico e restaurativo e svariati libri di testo, svolge inoltre il ruolo di peer reviewer per le più diffuse riviste del settore.
Nel 2023 il suo H-index è pari a 44, ed ha accumulato oltre 1500 citazioni. Socio Attivo della European Endodontic Society (ESE), dell’American Association of Endodontics (AAE), della Società Italiana di Odontoiatria Conservatrice (SIDOC) e dell’Accademia Italiana di Endodonzia (AIE); ricopre al momento la carica di Presidente dell’Accademia Italiana di Endodonzia per il biennio 2023/2024; tiene corsi e conferenze di Endodonzia e Odontoiatria Restaurativa in tutto il mondo. Svolge l’attività clinica come specialista nel campo dell’Endodonzia e della Micro-chirurgia nel suo studio a Roma.